La crostata alle fragole vegana è leggera e delicata, preparata con la pasta frolla senza uova semplicissima da realizzare, che non ha da invidiare alla classica pasta frolla con il burro.

Crostata alle fragole vegana

La merenda avrà un sapore dolce e delicato che soddisferà tutti i palati, sia dei grandi che dei piccini. Questa ricetta è vegana, senza lattosio e anche senza nichel.


Come preparare la crostata alle fragole vegana

INGREDIENTI
per la frolla
– 190ml acqua
– 60ml olio di riso (oppure olio di semi preferito se non siete allergici al nichel)
– 190g zucchero
– 1 pizzico sale
– Scorza di un limone bcon buccia edibile
– 500g farina 00
per il ripieno
confettura di fragole

PREPARAZIONE
In una ciotola versate l’acqua, l’olio di riso, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate con una forchetta. Grattugiate la scorza del limone e aggiungete la farina poco alla volta e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido. Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsa mezz’ora stendete 2/3 dell’impasto su un foglio di carta forno, aiutandovi con un pochino di farina e il matterello e mettete la sfoglia ottenuta nella tortiera per crostate da 24cm. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta e stendete la marmellata di fragole.
Decorate adesso la crostata con le classiche strisce utilizzando la frolla senza uova restante. Fate cuocere la crostata di fragole vegana in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa.

crostata alle fragole vegana

Se volete preparare dei biscotti semplici con questa pasta frolla la cottura sarà di 15 minuti circa.


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

7 Comments on Crostata alle fragole vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *