Oggi prepariamo una pasta al forno speciale, la pasta al forno con crema di peperoni. Dal sapore unico e speciale, questo primo piatto filante e goloso stupirà tutti al primo assaggio.
Pasqua è alle porte e dato che lo scorso anno ho preparato la mia amata colomba fatta in casa, quest’anno ho deciso di farvi delle proposte salate. Prima con il timballo di riso e ora con questa pasta al forno con crema di peperoni deliziosa.
Questa ricetta è senza lattosio, senza glutine e ideale anche per chi è allergico al nichel. Vi auguro una buona settimana sperando che questa ricetta vi piaccia!
Ingredienti (per 2 persone)
- 200g pasta di riso (per me pennette)
- 1 peperone rosso grande
- 1 confezione formaggio spalmabile senza lattosio
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 1/2 mozzarella senza lattosio
- Formaggio grattugiato senza lattosio
- Pangrattato q.b. (senza glutine per chi è intollerante)
- 60g prosciutto di parma
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Procedimento
Per prima cosa facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di cuocerla 3-4 minuti in meno del tempo previsto dalla confezione.
Frulliamo il peperone e mettiamo su una padella ad appassire lo scalogno con un filo d’olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo il peperone frullato, facciamo cuocere qualche minuto e poi aggiungiamo il formaggio spalmabile. Saliamo a piacere e facciamo cuocere per 10 minuti circa.
Condiamo la pasta e condiamola con la crema di peperone. Poi aggiungiamo alla pasta condita l’uovo, la mozzarella, il formaggio grattugiato e mescolate bene.
Ora disponiamo la pasta nella teglia da forno e aggiungiamo in superficie il pangrattato amalgamato con il prosciutto crudo tagliato a pezzettini piccoli, in modo che si formi una sorta di crumble salato.
Facciamo cuocere in forno, preriscaldato a 200° C per 20 minuti circa, fino ad ottenere una crosticina croccante.
Fatta senza uovo xche l ha mangiata anche il mio bimbo piccolo . L ha divorata!!! Buonissima…e grazie x permetterci finalmente di mangiare bene nonostante il nichel!!!! Bravissima ?
Fatta senza uovo xche l ha mangiata anche il mio bimbo piccolo . L ha divorata!!! Buonissima…e grazie x permetterci finalmente di mangiare bene nonostante il nichel!!!! Bravissima ?
Parmigiano si può per chi è allergico al nichel?
Ps. Complimenti!!!!
Parmigiano si può per chi è allergico al nichel?
Ps. Complimenti!!!!
sono felicissima ♡♡♡♡
ricette ottime…mi hai salvato la vita…allergica al nichel e al grano…almeno adesso posso mangiare senza fare smorfie strane =)
grazie Sabry :-*
adoro la pasta al forno, quesxto e' un modo molto saporito di preaprarla, brava!!!!Baci Sabry
grazie mille <3
grazie mille <3 :-*
grazie cara :-*
Deve essere proprio gustosissima!Si vede!!! 😉
la pasta al forno è la cosa più buona che ci sia e la tua è molto ricca e gustosa, proprio come piace a me.
Un bacio Ilaria cara
Anche per chi purtroppo ha problemi di salute, può mangiare un piatto molto gustoso e che da soddisfazione. Bravissima !