Ricetta facile della pastiera napoletana senza glutine, un dolce unico e delizioso. La classica pastiera rivisitata nella versione “senza”, un sogno che diventa realtà per chi soffre di allergie e intolleranze. Una crostata che si scioglie in bocca ad ogni morso!
Come preparare la pastiera napoletana senza glutine
Preparare la pastiera in casa è molto semplice, per prima cosa prepariamo la pasta frolla senza glutine e mettiamola da parte.
In una ciotola prepariamo il ripieno mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero, i canditi e il riso originario. Il riso possiamo prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero, lo utilizziamo per la versione gluten free, in sostituzione del grano cotto.
Stendiamo un terzo della pasta frolla e sistemiamola nello stampo per crostata. Rifiliamo i bordi, bucherelliamo la base con una forchetta e versiamo il ripieno. Con la frolla restante decoriamo la crostata e portiamola a cuocere in forno. Una volta cotta decoriamola con abbondante zucchero a velo.
La pastiera senza glutine fatta con il riso, è così buona che non crederete alle vostre papille gustative.
Consigli e conservazione
Conserviamo la nostra pastiera di riso in frigorifero per due giorno al massimo, oppure se preferiamo possiamo congelarla a fetta e conservarla in freezer per 2 mesi circa.
Semplice e delicata, questa crostata tipica di Pasqua, possiamo prepararla utilizzando i canditi che preferiamo. Sarà sempre gustosa e piacerà a tutti, grandi e bambini.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per una teglia da 28 cm
- 2 uova
- 60 g zucchero
- 140 g riso originario cotto (50g peso del riso crudo)
- 250 g ricotta senza lattosio
- 70 g canditi cedro e arancia
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca di vaniglia)
- Scorza di limone
- 1 fialetta aroma fiori d'arancio
- Zucchero a velo
-
Prepariamo la pasta frolla e mettiamola da parte.
-
In una ciotola aggiungiamo la ricotta, lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia, l’aroma fiori d’arancio, la scorza grattugiata di un limone e mescoliamo.
-
Aggiungiamo i canditi, il riso originario ben cotto e mescoliamo.
-
Stendiamo 2/3 della frolla e sistemiamola in uno stampo da 22cm. Rifiliamo i bordi e bucherelliamo la base con una forchetta.
-
Versiamo il ripieno all’interno e con la frolla restante creiamo le strisce e decoriamo la pastiera.
-
Portiamo a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
-
Una volta cotta facciamola raffreddare e decoriamo con zucchero a velo.
Conserviamo la pastiera in frigorifero per 2 giorni.
La pastiera napoletana senza glutine vi stupirà per la sua delicatezza e non vi farà rimpiangere l’originale, provare per credere.
Ciao Ilaria un consiglio, la pastiera la devo fare un giorno prima o il giorno stesso?Come può essere meglio? Grazie un bacione
Ilaria ma gli albumi montati sono due o tre?
sono 2 😉 :*
Ciao. Che marca di ricotta senza lattosio usi? Perché io nn ne trovo una che riesco a tollerare. Grazie mille. Sei la mia salvatrice ???
ciao stella <3 uso quelle Granarolo senza lattosio di solito 😉
Ciao. Che marca di ricotta senza lattosio usi? Perché io nn ne trovo una che riesco a tollerare. Grazie mille. Sei la mia salvatrice ???
Ciao. Negli ingredienti dici 160gr di riso ma poi nelle istruzioni c’è scritto 100 gr di riso. Nn mi è chiara la quantità. Grazie. Queste ricette fanno che la vita abbia un.altro sapore x chi è allergicoal nichel.
ciao Eva grazie a te ? 160gr è il peso del riso cotto mentre 100gr è il peso crudo ??
Noooo dimezzando le dosi ho utilizzato 80gr di riso crudo!!!! Il dolce è a raffreddare, speriamo sia venuto bene e non troppo umido, altrimenti non riuscirò a tirarlo fuori dallo stampo 😱
Che meraviglia! Ascolta: che canditi acquisti e dove? Quanti giorni si conserva?
grazie <3 io prendo quelli del Lidl 😉 si conserva massimo 3 giorni in frigo :-*
Grazie cara, ma i candidi che ingredienti hanno all interno? Non avendo un lidl vicino volevo capire come sceglierli?
hanno solo arancia, cedro, zucchero, sciroppo di glucosio (o fruttosio) e acido citrico 😉