Oggi vediamo come preparare la ricetta delle frittelle di zucca veloci e facilissime da realizzare, cotte in padella e non fritte. Ricche di gusto sono perfette da farcire a piacere per una cena leggera e ricca di verdure in famiglia.
Una ricetta che si presta a mille varianti, che io adoro mangiare così al naturale, perché vi assicuro che una frittella tira l’altra.
Queste frittelle sono nate per caso, a causa di una zucca cotta in forno che era avanzata, che non volevo buttare o congelare ma riciclare in qualche modo e quindi ecco che sono nate queste frittelle gustose, che adoro.
Delle crespelle di zucca morbide e facilissime da preparare, ideali come piatto unico o da farcire a piacere con ad esempio prosciutto e formaggio oppure con verdure e formaggio a piacere. Sono ideali anche per far mangiare le verdure ai bambini, perché la zucca non si vede anche se è presente nella ricetta.
Provate a prepararle e fatemi sapere nei commenti se vi piacciono e come avete deciso di farcirle! Io le amo e spero che ne andrete pazzi anche voi come me ogni volta che le preparo.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 500 g polpa di zucca
- 1 uovo
- 50 g farina di ceci
- 160 g farina 00
- 1 pizzico bicarbonato
- Sale
- Olio extra vergine d'oliva
- Zenzero in polvere
- Paprika dolce in polvere
- Aglio in polvere
-
Aggiungete in una ciotola la polpa di zucca cotta e frullata.
-
Aggiungete poi alla polpa di zucca, un uovo, le spezie, il sale e mescolate tutti gli ingredienti con la frusta.
-
Aggiungete la farina di ceci, la farina 00, il pizzo di bicarbonato e mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Oliate una padella antiaderente da 20 cm, fatela riscaldare, versate circa 3 cucchiai di impasto, stendete la frittella e fatela cuocere circa 2-3 minuti per lato.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Guarda anche tutte le RICETTE CON LA ZUCCA
Posso sostituire la farina00 con farina di riso o farina mix.it della sciar?…non so se hai fatto te la prova ….son le farine che iontollero….magari se hai già provato mi dai qualche dritta per qn’. Grazie.