POLPETTE DI PATATE E ZUCCHINE croccanti fuori e soffici all’interno, un esplosione di sapore con solo 4 semplici ingredienti. Preparate queste polpette per una cena tra amici o in famiglia e resteranno tutti a bocca a parte per il loro sapore unico e speciale.
Queste polpette deliziose sono senza lattosio, senza nichel, senza burro + versione con e senza glutine.
Servitele sia appena sfornate ancora calde e sfrigolanti d’olio sia fredde il giorno successivo, saranno sempre buonissime, fate solo attenzione perché una polpettina tira l’altra, sono una piccola droga.
Dose per circa 10 polpette
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 220 gr di patate (peso crude e senza buccia);
- 200 gr di patate (peso crude);
- 6 cucchiai di farina di riso (o di farina 00 per chi non è celiaco);
- Sale e olio extra vergine d'oliva q.b.
-
Per preparare le polpette di patate fate bollire insieme in abbondante acqua salata le patate e le zucchine, saranno necessari circa 30 minuti dalla ripresa del bollore;
-
Una volta pronte le patate e le zucchine lesse, schiacciatele con l'aiuto di una forchetta quando sono ancora calde;
-
Aggiungete il sale a piacere e i cucchiai di farina di riso. La quantità di farina può variare in base alla quantità d'acqua contenuta nelle patate e nelle zucchine che non può essere prevedibile;
-
Mescolate tutti gli ingredienti insieme e con le mani formate le polpette. Fate cuocere le polpette in abbondante olio extra vergine d'oliva caldo per circa 5 minuti per lato oppure fatela cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti per lato.
Qui trovate la video ricetta passo passo: