Sformato di riso e melanzane al forno, una ricetta semplice da preparare perfetta per i pranzi o le cene estive, per consumare le melanzane che abbondano in estate. Una ricetta leggera e unica, cremosa e filante, che adoreranno tutti in famiglia.
Lo sformato di riso e melanzane, delizioso e leggero è senza lattosio, senza nichel e senza glutine.
Difficoltà della ricetta: BASSA
- 170 gr di riso roma; peso crudo
- 1 melanzana grande;
- 100 gr di formaggio spalmabile senza lattosio;
- 1 mozzarella senza lattosio;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 scalogno;
- Olio extra vergine d'oliva e sale q.b.;
- Pangrattato q.b.;
- 1 uovo.
-
Per prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua salata, aggiungere un filo d'olio e trasferirlo nella teglia che utilizzerete per cuocere lo sformato;
-
Tagliate le melanzane a pezzi e fatele cuocere con olio, sale, lo spicchio d'aglio, lo scalogno e un pochino d'acqua, in una padella antiaderente, serviranno circa 12 minuti. Una volta pronte le melanzane mettetele da parte;
-
Aggiungete al riso cotto il formaggio spalmabile, l'uovo, la mozzarella, le melanzane cotte e mescolate bene;
-
Aggiungete pangrattato e olio q.b. sulla superficie dello sformato di riso e fatelo a cuocere in forno, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
-
Questo sformato può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo, e può essere servito anche freddo, il giorno successivo, se non amate i piatti caldi in estate.