Ricetta infallibile per preparare la pasta choux senza glutine, la perfetta base gluten free per zeppole, eclaire e bignè.
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla sono pochi e semplici, ci basteranno solo burro, uova, acqua e farina di riso. In pochi minuti realizzeremo un impasto perfetto per tanti dolci diversi, senza usare mix pronti, ma solo la farina di riso.
Come preparare la perfetta pasta choux senza glutine
Il procedimento della pasta choux è molto delicato e per ottenere dei bignè perfetti, bisogna rispettare tutte le fasi della preparazione.
Dalla dimensione delle uova, al peso degli ingredienti, tutti i dettagli sono importantissimi per ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Anche la cottura è fondamentale e bisogna stare molto attenti, perché se non li facciamo cuocere perfettamente, rischiano di afflosciarsi e perdere la forma.
Per controllare che l’impasto della pasta choux abbia la giusta consistenza, facciamo la “prova del mestolo”. Se dopo aver incorporato le uova una alla volta, il mestolo resta in piedi, la consistenza è quella corretta.
Come farcire i bignè senza glutine
I bignè o le zeppole, preparate con la pasta choux gluten free, si possono farcire solo una volta che si saranno raffreddati completamente.
Per la farcitura tradizionale riempiamo la sac à poche con la crema pasticcera e farciamo i nostri dolcetti. Possiamo completare la decorazione con una ciliegia sciroppata e con un pochino di zucchero a velo.
Per una variante gustosa e delicata, possiamo farcirli con abbondante panna montata…saranno deliziose!
Difficoltà della Ricetta: MEDIA
- 40 g di burro senza lattosio
- 120 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 2 uova medie
- 80 g di farina di riso
-
Per preparare la pasta choux senza glutine, in un pentolino aggiungiamo il burro, l'acqua, il pizzico di sale e facciamo sciogliere.
-
Appena inizia a bollire versiamo la farina di riso e mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a formare una palla. Saranno necessari pochi minuti.
-
Trasferiamo il panetto ottenuto in una ciotola e lasciamo intiepidire qualche minuto.
-
Aggiungiamo le uova una alla volta, avendo cura di farle incorporare completamente all'impasto.
-
Trasferiamo l'impasto in una sac a poche con punta liscia e diamo formai ai bigné sulla teglia da forno con carta forno. Se invece vogliamo preparare le zeppole utilizziamo una punta a stella per dare la forma.
-
Facciamo cuocere iN forno ventilato, preriscaldato a 190° C per 15 minuti poi abbassiamo la temperatura a 180° C per altri 10 minuti. Poi lasciamo raffreddare in forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Per controllare che l'impasto della pasta choux abbia la giusta consistenza, facciamo la "prova del mestolo". Se dopo aver incorporato le uova una alla volta il mestolo resta in piedi, la consistenza è quella corretta.
Con questa ricetta della pasta choux senza glutine prepareremo dei bignè, degli éclair e delle zeppole buone come quelle della pasticceria, ma realizzate in casa in versione “senza”. Provate a prepararla e poi fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Fatti i bignè, mi sono venuti veramente bene e gonfi . Li rifarò grazie mille
sono tanto contenta Consuelo ❤️
È possibile utilizzare una parte di farina di nocciole?
Ho provato a fare diverse volte le zeppole. Un disastro. Poi provo la tua ricetta e magia..eccole belle gonfie e stupende! Grazie mille
Nome burro senza lattosio grazie
Sai tesoro ho provato e riprovato a farle ma si vede che sbaglio dei passaggi fondamentali