Voglia di un dolcetto friabile e goloso? I biscotti alla crema sono perfetti! Ideali anche da regalare ad amici e parenti per le feste di Pasqua, andranno a ruba. Regalare un dolce fatto in casa è un grande gesto d’amore e questi biscotti sono facili da preparare ma di grande effetto.
Questi biscotti sono leggeri e golosi e una volta farciti con la crema, possiamo conservarli in frigorifero per due giorni al massimo. Se invece vogliamo conservarli per una settimana, dobbiamo farcirli al momento di portarli in tavola e nel frattempo li conserviamo in una scatola di latta chiusa ermeticamente.
Biscotti alla crema: come prepararli
Preparare questi biscotti è molto semplice, per prima cosa prepariamo la pasta frolla morbida ma lavorabile. La stendiamo sul piano di lavoro, aiutandoci con un pochino di farina, e poi ritagliamo i biscotti con un taglia biscotti a forma di fiore. Poi alla metà dei biscotti creiamo il buco centrale con un taglia biscotti più piccolo.
Facciamo cuocere i biscotti in forno e poi li lasciamo raffreddare completamente prima di aggiungere la crema pasticcera al centro e creare il nostro perfetto biscotto “fiore di bue”. Infine decoriamo con abbondante zucchero a velo in superficie.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 70 g di olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
- 300 g di farina 00 oppure di farina di riso
- 60 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci* oppure 2g di bicarbonato
- Scorza di un limone
- Scorza di un arancia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Crema pasticcera q.b.
- Zucchero a velo q.b.
-
Per preparare i biscotti alla crema in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci e l’olio.
-
Aggiungiamo la scorza del limone, dell’arancia e l’estratto di vaniglia.
-
Aggiungiamo la farina, la fecola e mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferendoci sul piano di lavoro infarinato se necessario, fino a formare un panetto morbido.
-
Stendiamo la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e ritagliamo i biscotti. Con il taglia biscotti a forma di fiore creiamo i biscotti e ritagliamo un buco centrale nella metà dei biscotti.
-
Mettiamo i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
-
Una volta cotti i nostri biscotti facciamoli raffreddare completamente, aggiungiamo la crema pasticcera al centro, chiudiamoli con i biscotti bucati.
-
Decoriamoli con abbondante zucchero a velo in superficie.
*come lievito ho utilizzato il mio lievito naturale senza nichel fatto in casa.
Varianti gustose
Possiamo preparare i biscotti in tanti modi diversi, possiamo scegliere il ripieno che preferiamo per farcirli. Saranno deliziosi anche con un ripieno di marmellata o di cioccolato, oppure con la crema di pistacchio. Insomma scegliamo il ripieno in base alle nostre esigenze e eventuali allergie e intolleranze.
Vogliamo utilizzare una forma diversa? Nessun problema! Possiamo realizzare la forma che preferiamo come la classica forma rotonda oppure rettangolare o a forma di cuore. Largo spazio alla fantasia e al nostro taglia biscotti preferito.
Per realizzare la pasta frolla possiamo utilizzare la farina 00 oppure la farina di riso, per una versione “gluten free”, se abbiamo problemi di intolleranza al glutine. Saranno sempre buonissimi i nostri biscotti fatti in casa.
Preparate anche voi questi biscotti alla crema e fatemi sapere nei commenti se vi piacciono e con quale crema avete deciso di farcirli.
Siete bravissime e date dei consigli molto buoni… e se non sbaglio sei amica di Benedetta Rossi che seguo.. ed ho tutti i suoi libri e ti ho visto in TV assieme a lei a fare le ricette sei una donna molto semplice e a me piace molto la semplicità e la facilità nelle ricette