Oggi prepariamo le Scrippellette Abruzzesi di mia Nonna Amalia, la ricetta delle merende della mia infanzia. Delle frittelle velocissime da preparare!
La ricetta tradizionale di Nonna è imbattibile ed non ha rivali nella sua semplicità, possono essere infatti anche un sostituto del pane da preparare all’ultimo momento, perché sono pronte in meno di 10 minuti.
Come preparare le scrippellette abruzzesi
Preparare queste frittelline è molto semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versiamo abbondante olio in padella, e aggiungiamo un mestolo di impasto. Diamo forma alla scrippelletta e facciamola cuocere da ogni lato.
Una volta pronte le scrippellette gustiamole da sole ancora calde e croccanti oppure accompagniamole con i salumi e i formaggi che preferiamo.
Questa ricetta è
Vedremo anche le esatte dosi per prepararle in versione
Consigli e Varianti golose
Le scrippellette vengo utilizzate in Abruzzo come sostituto del pane, per accompagnare prosciutto nostrano e formaggio pecorino per merenda.
Se lo desideriamo possiamo preparare una versione dolce, ci basterà sostituire il sale con 20 grammi di zucchero e una volta cotte passarle nello zucchero. Otterremo delle frittelle dolci super gololse, perfette anche da gustare con crema o marmellata!
Questa ricetta ha il sapore di casa della Nonna, delle merende con le mie cugine e della mia Terra. Sanno trasportarmi indietro ai sapori della mia infanzia.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova
- 200 ml acqua
- 20 ml olio extra vergine di oliva + q.b. per la padella
- 240 g farina 00 (oppure farina di riso per la versione gluten free)
- 6 g lievito istantaneo per preparazioni salate*
- Sale q.b.
-
Preparare le scrippellette abruzzesi è molto semplice, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il lievito, l'olio e versiamo l'acqua. Mescoliamo tutti gli ingredienti con una forchetta.
-
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
Versiamo abbondante olio in padella, facciamo riscaldare e versiamo un mestolo di impasto. Diamo forma alla scrippelletta e facciamola cuocere circa 1 minuto e mezzo per lato.
-
Scoliamo la scrippella su carta assorbente e continuiamo la cottura.
-
Una volta pronte le scrippellette gustiamole da sole oppure accompagnate con salumi e formaggi!
* io ho usato il mio lievito senza nichel fatto in casa in sostituzione del lievito istantaneo ma possiamo utilizzare anche 3g di bicarbonato.
Ed ecco qui le scrippellette abruzzesi di Nonna perfette per chi ha poco tempo e ama le ricette tipiche.