Una ricetta spaziale che andrà a ruba e farà impazzire tutti? Le bombette al formaggio sono incredibili! Croccanti fuori e morbide dentro sono una bomba di gusto e sapore che vi conquisterà al primo assaggio.
Perfette per un aperitivo o un buffet fatto in casa, queste bombette dal sapore intenso sono perfette per chi è allergico al nichel e anche per chi è intollerante al lattosio, perché ho utilizzato il formaggio grana e il pecorino stagionato per prepararle, che sono naturalmente delattosati.
Bombette al Formaggio: come prepararle
Preparare questo secondo piatto è davvero semplice, in una ciotola mescoliamo le uova, i formaggi grattugiati, il pepe e il pangrattato. Diamo forma alle polpette, passiamole nella farina e facciamo scaldare l’olio per friggere.
Friggiamole poi qualche minuto in abbondante olio, scoliamole e su carta assorbente e gustiamole. Come vedete in pochi e semplici passaggi queste palline croccanti al formaggio sono pronte per essere portate in tavola.
Varianti e consigli
La quantità di pecorino e grana può variare, si può diminuire o aumentare la dose di entrambi a piacere, l’importante è mantenere le stesse proporzioni tra i due formaggi. Possiamo anche utilizzare altri formaggi grattugiati a nostra scelta per prepararle, basta che siano stagionati.
Al posto del pangrattato si può utilizzare la mollica di pane ma, se abbiamo problemi con il glutine utilizziamo pangrattato gluten free e farina di riso per preparare le bombe di formaggio.
Una cosa molto importante è che le bombette possono essere solo fritte e non cotte con altri metodi di cottura, tipo al forno o in friggitrice ad aria, ho provato a cuocerle in tutti i modi ma vengono bene solo fritte.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 3 uova
- 250 g formaggio grana grattugiato
- 50 g pecorino grattugiato
- Pepe nero q.b.
- 30 g pangrattato (oppure quanto basta ad ottenere un composto lavorabile)
- Farina q.b.
- 800 ml olio di riso (oppure olio di semi preferito)
-
Per preparare le bombette al formaggio in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pecorino, il grana, il pepe a e mescoliamo.
-
Aggiungiamo pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile e diamo forma alle bombette.
-
Passiamole nella farina e friggiamole in abbondante olio di riso.
-
Una volta raggiunta la doratura desiderata scoliamo le polpette su carta assorbente. Ed eccole pronte per essere gustate!
Le bombette possono essere solo fritte e non cotte con altri metodi tipo al forno o in friggitrice ad aria.
Provate le bombette dal formaggio e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi piacciono! Io vado pazza per queste mini bombe di gusto, che sono uno sfizio super goloso che ogni tanto possiamo concederci.
Facendole più piccole possono essere messe nel brodo?