Oggi prepariamo i coni di piadina ripieni, un antipasto facile e veloce da preparare, pronto in soli 15 minuti. Perfetto per la tavola delle Feste, ma anche per un buffet o un aperitivo con gli amici.
Possiamo utilizzare il ripieno che preferiamo per prepararle come ad esempio, ricotta e olive oppure salmone e formaggio spalmabile oppure tonno e maionese oppure verdure grigliate. Saranno sempre deliziosi e potete prepararli utilizzando quello che avete in frigorifero!
Come preparare i coni di piadina ripieni
Preparare i coni ripieni senza nichel e senza lattosio è davvero semplice, ci basterà tagliare a metà le piadine e arrotolarle a formare il cono. Sigilliamo con l’uovo facciamo cuocere in forno.
Possiamo utilizzare anche le piadine fatte in casa se preferiamo oppure acquistarle al supermercato, l’importante è che siano piadine elastiche e facilmente arrotolabili.
Prepariamo il ripieno mentre sono in cottura e riempiamo i coni. Decoriamo con la barba del finocchio. Et voilà eccoli pronti da portare in tavola, sono davvero deliziosi se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 3 piadine
- 140 g tonno (peso sgocciolato) io ho utilizzato tonno in vetro al naturale
- 1 uovo sodo
- 130 g formaggio spalmabile senza lattosio
- Pepe nero
- 1 uovo sbattuto
- Barba di finocchio
-
Tagliamo a metà le piadine e arrotoliamole a formare il cono.
-
Sigilliamo la parte finale del con con l’uovo sbattuto e mettiamo i coni sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.
-
Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e facciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180° C per 10 minuti.
-
Prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il tonno, il formaggio spalmabile, il pepe a piacere, l’uovo sodo a pezzettini e mescoliamo.
-
Una volta cotti riempiamo i coni con il ripieno e decoriamo con la barba del finocchio. Et voilà eccoli pronti da portare in tavola, sono deliziosi!
Possiamo utilizzare anche le piadine fatte in casa. Io le preparo utilizzando
Dose per 3 piadine:
- 250g farina 00
- 3g sale
- 25g olio extra vergine di oliva
- 125g acqua
Qui trovate la video ricetta passo passo