Oggi prepariamo i panettoncini veloci senza lievitazione, dei dolcetti facilissimi da preparare con tutto il gusto del classico panettone ma semplici da realizzare e alla portata di tutti. Sono così buoni che uno tira l’altro e sono perfetti come dessert – segnaposto di Natale!
Come preparare i panettoncini veloci
Preparare questi mini panettoni senza lattosio e senza nichel è davvero facilissimo e saranno pronti da gustare o da regalare a parenti e amici in 40 minuti circa. Ci basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche, poi versare l’impasto nello stampo per mini panettoni e portali a cuocere in forno. Semplice e veloce da preparare, alla portata di tutti, sono infatti perfetti anche da preparare con i nostri bambini.
Dei regalini fatti in casa che adoreranno tutti, perché tutti amano i regali di Natale preparati in casa con amore super golosi!
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 1 uovo medio
- 2 tuorli
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di riso
- 200 ml latte di riso
- Semi di una bacca di vaniglia
- 300 g farina 00
- 100 g frutta candita (arancia e cedro)
- 16 g lievito per dolci*
-
Montiamo con le fruste elettriche l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Versiamo il latte di riso e l’olio. Aggiungiamo i canditi, la farina e il lievito per dolci e mescoliamo con le fruste.
-
Versiamo l’impasto ottenuto in 6 stampini per panettoncini di carta e facciamo cuocere in forno statico, preriscaldato 180° C per circa 30-35 minuti (vale la prova stecchino).
-
I nostri panettoncini veloci sono pronti per essere gustati. Conserviamoli in un contenitore per torte, si conservano 2-3 giorni a temperatura ambiente.
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.
Qui trovare la video ricetta passo passo:
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
Si può utilizzare olio di semi e latte parzialmente scremato?
Quanta farina senza glutine posso mettere?