La pasta frolla senza glutine e burro è la risposta perfetta per chi cerca una base versatile e deliziosa per i propri dolci.

pasta frolla senza glutine SITO 1

Dimentichiamo il burro e scopriamo la leggerezza di questa preparazione che unisce farina di riso, fecola di patate e l’olio di riso, un’opzione eccellente anche per chi segue una dieta senza lattosio e senza nichel. Questa base, elastica e facile da lavorare aprirà un mondo di possibilità in cucina.

Pasta Frolla Senza Glutine Leggera: la Tua Base Dolce Versatile

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua semplicità e nella possibilità di personalizzarla in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere una nota profumata, è un gioco da ragazzi: possiamo scegliere tra l’aroma avvolgente della vaniglia, l’intensità di una scorza di arancia o limone appena grattugiata oppure il calore della cannella. Ogni aggiunta trasformerà la nostra pasta frolla in un’esperienza gustativa unica.

Immaginiamo di creare biscotti friabili, crostate dal ripieno succulento o piccole delizie mono porzione, tutti utilizzando la stessa base. E se dovesse avanzare dell’impasto? Nessun problema! Possiamo avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per qualche giorno oppure congelarlo, pronto all’uso quando la voglia di dolce si fa sentire.

Scopriamo insieme i passaggi semplici per realizzare questa pasta frolla all’olio senza glutine, un vero jolly per la nostra pasticceria casalinga!

Pasta frolla senza glutine e burro
Preparazione
5 min
Tempo totale
5 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 80 g zucchero
  • 50 ml olio di riso
  • 40 ml latte di riso
  • 150 g farina di riso (oppure 140g farina 00 per chi non è intollerante al glutine)
  • 150 g fecola di patate
  • 1 pizzico bicarbonato
  • Aroma a scelta es. vanillina, vaniglia, scorza di limone etc
Istruzioni
  1. In una ciotola rompiamo l'uovo, aggiungiamo lo zucchero, l'olio, il latte e mescoliamo con una forchetta.

  2. Aggiungiamo la farina, la fecola, il pizzico di bicarbonato, l'aroma che preferiamo e mescoliamo tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido.

  3. La nostra pasta frolla è subito pronta per preparare biscotti o crostate!

  4. Cottura: i tempi di cottura variano in base alla preparazione. Biscotti 10-15 minuti a 170° C in forno statico e le crostate per 30-35 minuti (stesso tempo e temperatura).

pasta frolla senza glutine STEP

Questa pasta frolla è un’ottima base per tante ricette, è facile e veloce da preparare e ti regalerà dolci senza glutine leggeri e deliziosi. Provala e lasciati ispirare!

Qui trovi la video ricetta passo passo:


IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
il mio libro 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *