Desideriamo un dessert leggero e appagante? La coppa al limone è la risposta perfetta: ideale per concludere una cena speciale con gli amici, si presta magnificamente anche come spuntino goloso per i bambini. Un piacere al cucchiaio con un aroma e un gusto intenso di limone che conquista al primo assaggio.

coppa al limone SITO 1

La mia versione senza nichel della famosa coppa Malù al cioccolato che amavo tanto da bambina ma che adesso non posso più mangiare.

Coppa al limone: il segreto per un risultato impeccabile

Per realizzare questa meraviglia culinaria ci serviranno pochi ingredienti di facile reperibilità: latte e panna senza lattosio, zucchero, fecola di patate, un pizzico di curcuma per il colore e naturalmente un bel limone biologico.

La preparazione della coppa al limone è davvero semplice: si tratta di realizzare una crema che ha il procedimento simile a quello della crema pasticcera, ma senza l’aggiunta di uova e dal risultato diverso. Una volta pronta, la verseremo in calici o bicchieri alti e la lasceremo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire, decoreremo con panna montata e una spolverata di scorza di limone.

Varianti e suggerimenti utili

Se non abbiamo a disposizione la fecola di patate, possiamo sostituirla con un altro tipo di amido, come quello di riso oppure la frumina (amido di frumento), se non hai problemi di intolleranza al glutine.

La curcuma che conferisce il colore giallo alla coppa, può essere omessa oppure sostituita con del colorante alimentare giallo (la sostituzione con il colorante è concessa solo per chi non è allergico al nichel). Scopriamo adesso insieme come preparare questa fantastica coppa al limone!

Coppa al limone
Preparazione
5 min
Cottura
5 min
Tempo totale
10 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Tempi di riposo in frigorifero: 4 ore

Porzioni: 2 coppe
Ingredienti
  • 400 ml latte senza lattosio
  • 70 g zucchero
  • 30 ml succo di limone
  • 15 g fecola di patate
  • ½ cucchiaino curcuma
  • Scorza di un limone
  • Panna montata senza lattosio q.b.
Istruzioni
  1. In una casseruola versiamo la fecola di patate, la curcuma e lo zucchero, poi  aggiungiamo il latte a filo, poco alla volta, mescolando con una frusta. 

  2. Versiamo adesso il succo di limone e la scorza di mezzo limone intera.

  3. Cuociamo la crema a fuoco basso, mescolando continuamente finché non si addensa, ci vorranno circa 5 minuti.  Eliminiamo la scorza di limone.

  4. Versiamo la crema nei bicchieri alti, lasciando spazio per la panna e facciamo riposare le coppe in frigo per almeno 4 ore.

  5. Guarniamo con panna montata e scorza di limone grattugiata e serviamo le coppe al limone fresche di frigo, sono super vellutate.

Note

NOTA BENE: Non sostituiamo il latte senza lattosio con il latte di riso perché non addensa.

coppa al limone STEP


IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
il mio libro 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *