Tempi di lievitazione: 3 ore circa
Difficoltà della Ricetta: MEDIA
Per preparare il pandoro senza glutine, nella ciotola della planetaria versiamo il latte tiepido, il lievito di birra, 40g dello zucchero totale e facciamo attivare per 3 minuti circa.
Versiamo il mio mix di farina senza glutine, lo zucchero, la vanillina e i semi della bacca di vaniglia. Con la frusta K mescoliamo a velocità bassa per qualche minuto.
Aggiungiamo le uova una alla volta continuando a mescolare a velocità bassa finché non saranno incorporate completamente. Aggiungiamo adesso il burro morbido poco alla volta e mescoliamo finché non sarà incorporato completamente e avremo ottenuto un impasto molto idratato.
Imburriamo lo stampo per pandoro da 1kg e versiamo l’impasto, livellando bene. Copriamo lo stampo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio, saranno necessarie circa 3 ore. L’impasto dovrà arrivare al bordo dello stampo.
Se l’impasto fatica a lievitare accendiamo il forno ad una temperatura di 40° massimo 50° gradi e facciamo lievitare il pandoro nel forno.
Portiamo il pandoro a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° C per 45 minuti, nella parte più bassa del forno, mettendo in superficie un pezzo di carta forno o di alluminio per evitare che la parte superiore annerisca in cottura.
Una volta cotto estraiamolo dallo stampo, facciamolo raffreddare e decoriamolo con abbondante zucchero a velo.
* CLICCANDO QUI trovi il mio mix necessario alla riuscita del pandoro senza glutine.