Oggi prepariamo una ricetta semplice, salva cena…la pizza di patate in padella. Preparata con il mio ingrediente preferito in cucina…ovvero le patate! Le adoro in tutte le loro forme e ne mangerei a kg, senza dubbio alcuno.
Incredibilmente versatili e capaci di dare ad un piatto quel tocco in più … le amo follemente da sempre, non a caso i miei genitori mi chiamano da sempre ” Patata”. E se le patate si trasformassero in una pizza?! Dato che in cucina ogni genere di magia è possibile…et voilà… la pizza alle patate cotta comodamente in padella e pronta in 20 minuti diventa realtà.
Credo che sia uno di quei piatti per cui impazziscono tutti dai più grandi ai più piccini, patate e pizza insieme formano una coppia vincente.
Il condimento della mia pizza è pensato per chi è allergico al nichel e per chi è intollerante al lattosio. Ovviamente sbizzarritevi con i più svariati condimenti.
Vi lascio la ricetta della pizza di patate in padella e se la provate fatemelo sapere nei commenti!
Ingredienti (dose per una pizza in padella)
per la base:
– 70g farina (+ q.b. per la spianatoia)
– 100g patata (peso cruda senza buccia)
– 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
– Sale q.b.
per il condimento:
– 70g peperoni arrosto frullati e salati
– 50g mozzarella senza lattosio.
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, il sale, la patata lessa e mescoliamo fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Con l’aiuto di un pochino di farina stendiamo la palla di impasto molto sottile, dandogli una forma rotonda.
Facciamo cuocere cuocere in padella circa 3 minuti da un lato poi la giriamo e la condiamo con salsa di paperoni, mozzarella a pezzettini e facciamo cuocere con il coperchio per altri 3 minuti circa.
Ed ecco qui la nostra pizza di patate in padella pronta per essere gustata calda e filante.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
♡ ma grazie a te!!!
Ho appena fatto questa ricetta ed è venuta davvero buona. Finalmente sono riuscita a realizzarla. Grazie per le tue squisite condivisioni! 🙂
♡♡♡ evvivaaaa !!! :-*
Cotta…e mangiata 🙂 buonissima! 🙂
grazie Valentina , detto da una napoletana è un complimento ancora più grande ^ _ ^ un abbraccio!!!
grazie a voi 🙂 davvero carinissime , un bacione , Ilaria!!!
Ciao Ilaria, innanzitutto grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo blog, ti seguirò con piacere e mi sono unita ai tuoi followers! Questa pizza mi ispira tantissimo, da napoletana non so resistere.. è uno dei miei cibi preferiti… e questa è assolutamente da provare! Un abbraccio e a presto, felice settimana! 🙂 :**
Ciao Ilaria!! Eccoci qui:) Grazie di essere passata da noi, così anche noi abbiamo potuto conoscere il tuo bel blog!! Fantastica la pizza in padella , veramente da provare!
Complimenti, un abbraccio!
grazie mille … ti mando un grosso abbraccio , Ilaria!
Ciao, che bella idea mi piace!!!
Mi sono unita ai tuoi lettori, buona continuazione…..
grazie Valentina 🙂 poi fammi sapere se ti piace 😉
Fortissima!! La voglio provare, sembra proprio buona!;)
grazie davvero Michela 🙂 , un mega bacio!!!
grazieeee <3 sai anche in Abruzzo si utilizza il termine patanara?! 🙂 mi sa tanto che se nom sei abruzzese anche tu vivi in una regione vicina 🙂 ti abbraccio!!!
grazie 🙂
io ti voglio bene proprio perchè sei di parte 😉 <3
ma è a dir poco deliziosa… mi piacciono queste preparazioni veloci e gustose…
bravissima, un abbraccio
Che bella idea di preparare una pizza e poi le patate sono anche il mio ingredienti preferito tanto che in famiglia vengo chiamata "patanara", nel dialetto del luogo significa "persona che mangia spesso patate"…abbiamo una cosa in comune! Un abbraccio e buona giornata!
Sembra buona, proverò a farla per pranzo domani!
Domattina come sai sveglia presto per camminare..ma per pranzo voglio solo questa meraviglia tesoro 🙂
Un abbraccio forte stella :**
Ps: sei sempre più brava…e non lo dico perché sono di parte :* :**