Oggi prepariamo le crespelle di zucchine con salmone, un antipasto o primo piatto delicato che stupisce sempre tutti al primo assaggio.
Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza lievito e ideale anche per chi è allergico al nichel.
Come preparare le crespelle di zucchine con salmone
INGREDIENTI (dose per 3 persone)
– 100g farina di ceci
– 50g formaggio grattugiato senza lattosio
– 460g zucchine
– 80g salmone
– Acqua (circa 160ml)
– Olio extra vergine d’oliva
– Zafferano
– Sale
PREPARAZIONE
1. Iniziate preparando la pastella per la crespella unendo tutta la farina di ceci, 30g di formaggio grattugiato, il sale e l’acqua q.b. (fino a raggiungere una pastella abbastanza liquida, nel mio caso ci sono voluti circa 160ml d’acqua ma la quantità varia sempre anche in base alla temperatura esterna e all’assorbimento della farina).
Una volta ottenuta la pastella, per vedere se è giusta la quantità d’acqua, fate la prova sulla padella da 23 cm, che utilizzerete per formare le crespelle, già calda e oliata. Prendete un cucchiaino di pastella, mettetelo sulla padella e se non si rompe durante la cottura la pastella ha la giusta consistenza.
Cuocete ora le crespelle nella padella antiaderente calda e oliata (servirà circa un mestolo di impasto per una crespella), circa un minuto per lato. Una volta cotte mettete da parte.
2. Per preparare il ripieno lavate e tagliate le zucchine come preferite e cuocetele in padella con un filo d’olio, il sale e mezzo bicchiere d’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere la quantità che desiderate di zafferano. Una volta cotte pesatene 140G e mettetele da parte. Aggiungete ora il salmone tagliato in pezzi piccoli e fatelo cuocere insieme alle zucchine per qualche minuto.
3. Preparate ora la salsa: prendete i 140g di zucchine cotte che avete messo da parte, aggiungeteci 20g di formaggio grattugiato, l’olio e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una salsa cremosa.
4. Assemblate ora il piatto riempiendo la crespella con il ripieno di zucchine e salmone, chiudete la crespella a metà e versate sopra la salsa. Servite sia calda che fredda, come preferite. Potete anche scegliere di fare dei dischetti piccoli di crespelle, con il ripieno e la salsa da servire come finger food.
grazie Alice!!! troppo cara :-*
siii va bene 😉 <3 poi fammi sapere se ti piace 😉
grazie mille davvero!!! un bacione :-*
<3 ti adoroooo.<3
grazie mille <3
super sfiziose, le voglio provare assolutamente!
baci
Alice
Wowwwww, che bontà, da provare prestissimo. Quindi lo zafferano va bene per il nichel? Tu lo usi senza problemi? Un bacione 🙂
Mi piace proprio tanto come l'hai utilizzato nella tua ricetta, in bocca al lupo! Un abbraccio
Ok, dato che come sai sarà una giornata un po' pesante e soprattutto noiosa, pranziamo insieme con questa meraviglia? 🙂
( prima della fine di giugno, me l'hai promesso eh..:* )
Baci stella, corro a prepararmi, ci sentiamo dopo <3
Una proposta davvero meravigliosa, complimenti!!!! 🙂
ma grazieeee <3 :-*
grazie Mary!!! ti mando un bacione enorme <3
grazie carissima <3
Strepitose queste crespelle con la farina di ceci, deliziosa ricetta, complimenti!!!!
E' bellissima questa ricetta Ilaria! Le tue crespelle devono essere deliziose…Ho tutto l'occorrente in casa carissima, le proverò prestissimo!! Ti invio un mega abbraccio, Mary
Ma che meraviglia,… sono molto invitanti al guardarle e anche al palato non di meno !
ma che buone…gia le immagino che meravaglia!!! ti ringrazio stella ♡♡♡
Ciao dolcissima, che meraviglia queste deliziose crespelle con la crema di zucchine!
Pensa che ieri,le ho fatte anch'io con una crema di zucchine ma con il pane carasau, serviti con una dadolata di pomodorini daterini e basilico! Le tue sono meravigliose come tutte le tue creazioni! Bravissima!!!
Un abbraccio e felice week end!
Laura♡♡♡