CANTUCCI SENZA GLUTINE ALLE CASTAGNE
Oggi prepariamo i cantucci senza glutine alle castagne, friabili e delicati sono perfetti come regalo di Natale o come snack leggero per merenda, magari accompagnati da una tisana calda e fumante.
La ricetta dei cantucci alle castagne è perfetta come spuntino spezza fame da portare al lavoro o all’Università in borsetta, li amerete al primo assaggio.
Ricetta veloce da realizzare, basteranno solo 25 minuti per prepararli e avere un dolcetto leggero, perfetto anche da regalare agli amici, con una bella bustina o un vassoio decorato.
Chi non è allergico al nichel può aggiungere all’impasto anche le gocce di cioccolato e renderli ancora più golosi questi cantucci senza lattosio!
Preparare questi biscotti è davvero facilissimo, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti, dare forma a due filoncino con l’impasto, farli cuocere in forno e poi tagliare i nostri cantucci friabili e gustosi.
Vediamo adesso insieme come prepararli e se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi sono piaciuti oppure se li avete regalati ad un amica intollerante!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova medie
- 75 g zucchero
- 100 g farina di riso
- 75 g farina di castagne
- 4 g ammoniaca
-
In una ciotola inserite insieme tutti gli ingredienti e amalgamate bene, con l'aiuto delle mani e di un pochino di farina di riso se necessario, fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
-
Formate un filoncino con l'impasto e mettetelo sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.
-
Portate a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.
-
Una volta cotto estraete il filoncino dal forno, fatelo intiepidire e tagliate i cantucci con un coltello a lama liscia.
-
Se lo desiderate, fate cuocere i cantucci senza glutine tagliati, per 5 minuti a 170°. Io preferisco i cantucci meno duri quindi ho saltato questo passaggio.
Qui trovate la video ricetta passo passo
Guarda anche PEPATELLI AI SEMI DI ZUCCA, BISCOTTI ALLE CASTAGNE, MUFFINS ALLE CASTAGNE.
Seguimi su INSTAGRAM e su FACEBOOK.
Perché l’ammoniaca? Ma non è tossica?
Ciao Ilaria,
cosa posso usare al posto dell’ammoniaca?
Fortuna ho letto il commento delle due uova ?
Grazie per la risposta e delle tante belle ricette
meno male che non mi ero accorta dell’errore 🙁 puoi mettere cremor tartaro + bicarbonato ma il risultato non sarà proprio lo stesso <3
Ciao Ilaria! Per fare questi biscotti sono sufficenti 100gr di farina di riso? Io ho dovuto usarne il doppio perché con quella dose non riuscivo a fare il panetto. Grazie e buon anno!
Vale per fortuna che mi hai scritto, sono 2 uova non 4 ? ho appena corretto la ricetta ❤