Ricetta facile da realizzare della pasta al forno con la zucca, una ricetta dell’ultimo minuto che possiamo preparare anche con la zucca cotta avanzata e che vi farà fare un figurone a tavola.
Un primo piatto perfetto anche per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. Potete preparare la pasta al forno in anticipo e metterla in forno all’ultimo momento per gustarla calda e filante.
Come preparare la pasta al forno con la zucca
Facciamo cuocere la pasta di riso in abbondante acqua salata molto al dente e mettiamola da parte.
Formiamo delle polpettine piccole, speziando la carne con sale, paprika dolce e zenzero e facciamole cuocere in una padella con olio. Aggiungiamo le polpette alla pasta, aggiungiamo anche la zucca cotta mescolando.
Aggiungiamo alla pasta la mozzarella tagliata a pezzi, l’uovo, il formaggio e portiamo cuocere in forno.
Vediamo adesso insieme come preparare la pasta al forno fatta in casa e se la provate fatemi sapere nei commenti se vi piace!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 180 g pasta di riso
- 250 g polpa di zucca (peso della zucca cotta)
- 1 uovo
- 1 mozzarella senza lattosio
- 130 g macinato di manzo
- Formaggio grattugiato senza lattosio q.b.
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- Paprika dolce q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
-
Per prima cosa facciamo cuocere la pasta di riso in abbondante acqua salata molto al dente, quasi cruda e blocchiamo la cottura passandola sotto l'acqua fredda. Aggiungiamo poi un filo d'olio e mettiamola da parte.
-
Formiamo delle polpettine piccole, speziando la carne con sale, paprika dolce e zenzero. Facciamole cuocere in una padella con olio, uno scalogno e uno spicchio d'aglio.
-
Aggiungiamo le polpette alla pasta, aggiunggiamo anche la zucca già cotta* e mescoliamo bene.
(Se non abbiamo la zucca cotta, tagliamola a pezzi e facciamola cuocere in padella con un filo d'olio, finché non si formerà una crema.)
-
Aggiungiamo alla pasta condita la mozzarella tagliata a pezzi, l'uovo, il formaggio, le spezie che preferite e mescoliamo.
-
Versiamo il composto ottenuto in una teglia da forno e facciamola cuocere in forno ventilato, a 180° C per circa 25 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
*CLICCA QUI per cuocere la zucca in modo facile e veloce.
Clicca QUI per tutte le Ricette di Primi Piatti.
Clicca QUI per tutte le Ricette con la Zucca.