Oggi prepariamo la torta cremosa alla ricotta e limone senza lievito, una ricetta semplice preparata con la ricotta senza lattosio e il limone, delicata e gustosa.
Una torta fresca e super morbida che vi farà leccare i baffi con la sua incredibile cremosità.
Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio, senza lievito e senza nichel, perfetta quindi per tutti gli allergici e intolleranti ma non solo…vedrete che finirà in men che non si dica e che tutti ne vorranno una fetta!
Torta cremosa alla ricotta: come prepararla
Per preparare la torta alla ricotta dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamo gli albumi a neve. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo ai tuorli montati la ricotta, l’olio di riso, il succo e la scorza del limone. Aggiungiamo la farina di riso e incorporiamo gli albumi montati mescolando con movimenti delicati. Versiamo l’impasto nella tortiera e portiamo a cuocere in forno. Estraiamo la torta dal forno e facciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Decoriamo con zucchero a velo in superficie e conserviamola in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta cremosa alla ricotta e se la provate fatemi sapere nei commenti se vi piace.
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 3 uova medie
- 90 g zucchero
- 300 g ricotta senza lattosio
- 20 g olio di riso
- 50 g farina di riso
- 60 g succo limone
- Scorza di limone
- Zucchero a velo
-
Dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamo gli albumi a neve ben con l'aiuto le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
-
Aggiungiamo ai tuorli montati la ricotta senza lattosio, l'olio di riso, il succo e la scorza del limone.
-
Aggiungiamo la farina di riso e mescoliamo con le fruste. Incorporiamo gli albumi montati a neve mescolando con movimenti lenti dal basso verso.
-
Versiamo l'impasto nella tortiera da 18 cm ricoperta con carta forno e portiamola a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al forno).
-
Estraiamo la torta dal forno e facciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Decoriamo con zucchero a velo in superficie e conserviamola in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Questa dose è per una tortiera piccola da 18 cm, per una tortiera da 24cm raddoppiamo tutte le dosi degli ingredienti.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Ciao Ilaria.
Questa torta, è consigliabile mangiarla fredda o riscaldata una volta conservata in frigorifero?
Grazie tante in anticipo!
Ciao volevo sapere per fare questa ricetta purtroppo ho un ruoto di 25cm va be e lo stesso!? E poi L posso fare anche ora che è inverno oppure è un dolce estivo.
Grazie☺️
ho visitato da alcuni giorni la tua pagina qui su google e questa ricetta mi ha ispirata tanto da farla ed è buonissima ottima per l’estate ed è anche molto leggera.
Ciao, io l’ho fatta, buona delicata, forse avrei setacciato la ricotta, ho fatto una piccola aggiunta con 3 cucchiai di uvetta sultanina ammollata 10 minuti nell’acqua tiepida. Perfetta! Grazie!
Ciao Sabrina, sono troppo felice che ti sia piaciuta 🙂 grazie del tuo feeedback <3
Ciao!
Purtroppo non posso mangiare lo zucchero…potrei sostituirlo con lo sciroppo d’agave o il miele?
Grazie mille e fantastica ricetta
ciao Giorgia, guarda si ma devi stare attenta che non cambi la consistenza della torta, di sicuro puoi usare un dolcificante in polvere tipo stevia ecc 🙂