Prepariamo insieme la ciambella alta e soffice senza burro, super morbida e leggera, una nuvola di gusto e sapore. Una ricetta facile e veloce da preparare, deliziosa e perfetta per la merenda e la colazione di grandi e piccini.
Prepariamola per mangiarla al posto delle classiche merendine industriali solitamente poco sane e ricche di grassi. Prepariamo questa ciambella fatta in casa dal sapore unico per noi e i nostri cari.
Questa ciambella ha tanti “senza” ma non ha nulla da invidiare alle altre ciambelle, infatti è super gustosa e unica. Questa ricetta è senza lattosio, senza nichel, senza burro e vedremo anche come prepararla in versione senza glutine.
Gustiamola accompagnata da una tazza di caffelatte caldo oppure con una spremuta di arancia fresca, è il dolcetto perfetto per una pausa golosa senza sensi di colpa.
Possiamo aromatizzare la ciambella come preferiamo con estratto di vaniglia, vanillina oppure con la scorza di un arancia, sarà sempre buonissima e piacerà a tutti in famiglia.
Vediamo adesso insieme come preparare questa ciambella super alta e sofficissima e se la provate scrivetemi nei commenti cosa ne pensate e se vi piace. Il suo gusto semplice ma buonissimo vi stupirà al primo assaggio!
Difficoltà della ricetta: BASSA
Dose per una teglia da 20 cm
- 3 uova medie
- 140 g zucchero
- 70 g olio di riso
- 110 g latte di riso
- 190 g farina 00 (oppure 200g farina di riso)
- 70 g fecola di patate
- 5 g cremor tartaro + 4g bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
- Scorza di limone (o aroma preferito)
- Zucchero a velo per decorare
-
Per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli insieme con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, saranno necessari circa 3 minuti.
-
Aggiungete ora l'olio di riso, il di riso, la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro e il bicarbonato uniti insieme in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Versate il tutto nello stampo per ciambella da 20 cm oliato e infarinato e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 30 minuti circa (vale la prova stecchino, quindi controllate la cottura in base al vostro forno).
-
Se lo desiderate aggiungete sulla superficie della ciambella zucchero a velo decorativo q.b.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Brava molto chiara
Ciao, potrei usare una bustina intera di lievito dato che la farina di riso fatica più a lievitare?
Grazie in anticipo.