Oggi prepariamo il ciambellone di pesche senza burro, super soffice e delicato, una nuvola di gusto e sapore, leggero e morbido.
Il ciambellone è perfetto per la merenda o la colazione di grandi e bambini, perché una ciambella o una torta fatta in casa è sempre un ottima idea, salutare e povera di grassi.
Preparate questa ciambella fatta in casa dal sapore unico per voi e i vostri amici, magari accompagnata da un pochino di gelato. Una ricetta perfetta per utilizzare le pesche fresche di stagione, un dolce aromatico e delizioso, semplicissima da preparare.
Questo ciambellone di pesche ha tanti “senza” ma non è gustoso e speciale. Ricetta senza lattosio, senza nichel, senza burro + versione con e senza glutine.
Se non troviamo le pesche fresche di stagione possiamo sostituirle con le mele oppure con le pesche sciroppate, il nostro dolce sarà sempre delizioso. Possiamo anche aggiungere i semi di una bacca di vaniglia all’impasto per renderlo ancora più profumato.
Vediamo adesso insieme come preparare questa ciambella alle pesche fatta in casa e se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Io adoro questa ricetta, è una delle mie preferite perché le pesche sono tra i miei frutti preferiti.

Dose per una teglia per ciambelloni da 24 cm di diametro.
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 3 uova medie
- 150 g zucchero
- 70 g olio di riso
- 60 g succo alla pesca (oppure succo di limone)
- 190 g farina 00 (oppure 200 g farina di riso)
- 80 g fecola di patate
- Scorza di un limone
- 2 pesche noci
- 5 g cremor tartaro + 4 g bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
- Zucchero a velo q.b.
-
Per preparare il ciambellone di pesche aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli insieme con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, serviranno circa 3 minuti.
-
Aggiungete ora l'olio di riso, il succo alla pesca, la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro e il bicarbonato uniti insieme in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Versate il tutto nello stampo per ciambella da 24 cm di diametro oliato e infarinato, aggiungete le pesche in superficie e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino, quindi controllate la cottura in base al vostro forno).
-
Se lo desiderate sulla superficie del ciambellone aggiungete lo zucchero a velo.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Muy rico pero no entiendo el italiano gracias x la receta
ciao, ma se invece di una ciambella (non ho lo stampo) faccio una torta normale devo cambiare le dosi?
e le pesche?
Non ci sono le pesche. Ilariaaaaaa una torta alle pesche senza pesche? Forse le hai messe in superficie? Facci sapere. Grazie. Bravissima




Teresa grazie per avermi segnalato l’errore
ho corretto!!! Grazie mille!!!
Ottima ! Grazie!!!
ciao, due domande: ma la farina di riso è 200 o 190 grammi? Perché nel video c’è scritto il contrario di quello riportato nella lista sopra. poi, l’olio di riso, posso sostituirlo con l’olio di semi di mais o girasole? Tengo sempre la stessa quantità? Grazie!
Marti è 200 gr grazie della segnalazione, che non mi ero accorta dell’errore
cmq l’olio puoi sostituirlo con l’olio che preferisci, stessa quantità <3
Ciao Ilaria appena fatta buonissima
che bello Irene sono contenta