Oggi prepariamo il ciambellone di pesche senza burro, super soffice e delicato, una nuvola di gusto e sapore, leggero e morbido.
Il ciambellone è perfetto per la merenda o la colazione di grandi e bambini, perché una ciambella o una torta fatta in casa è sempre un ottima idea, salutare e povera di grassi.
Preparate questa ciambella fatta in casa dal sapore unico per voi e i vostri amici, magari accompagnata da un pochino di gelato. Una ricetta perfetta per utilizzare le pesche fresche di stagione, un dolce aromatico e delizioso, semplicissima da preparare.
Questo ciambellone di pesche ha tanti “senza” ma non è gustoso e speciale. Ricetta senza lattosio, senza nichel, senza burro + versione con e senza glutine.
Se non troviamo le pesche fresche di stagione possiamo sostituirle con le mele oppure con le pesche sciroppate, il nostro dolce sarà sempre delizioso. Possiamo anche aggiungere i semi di una bacca di vaniglia all’impasto per renderlo ancora più profumato.
Vediamo adesso insieme come preparare questa ciambella alle pesche fatta in casa e se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Io adoro questa ricetta, è una delle mie preferite perché le pesche sono tra i miei frutti preferiti.
Dose per una teglia per ciambelloni da 24 cm di diametro.
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 3 uova medie
- 150 g zucchero
- 70 g olio di riso
- 60 g succo alla pesca (oppure succo di limone)
- 190 g farina 00 (oppure 200 g farina di riso)
- 80 g fecola di patate
- Scorza di un limone
- 2 pesche noci
- 5 g cremor tartaro + 4 g bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
- Zucchero a velo q.b.
-
Per preparare il ciambellone di pesche aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli insieme con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, serviranno circa 3 minuti.
-
Aggiungete ora l'olio di riso, il succo alla pesca, la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro e il bicarbonato uniti insieme in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Versate il tutto nello stampo per ciambella da 24 cm di diametro oliato e infarinato, aggiungete le pesche in superficie e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino, quindi controllate la cottura in base al vostro forno).
-
Se lo desiderate sulla superficie del ciambellone aggiungete lo zucchero a velo.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Muy rico pero no entiendo el italiano gracias x la receta
ciao, ma se invece di una ciambella (non ho lo stampo) faccio una torta normale devo cambiare le dosi?
e le pesche?
Non ci sono le pesche. Ilariaaaaaa una torta alle pesche senza pesche? Forse le hai messe in superficie? Facci sapere. Grazie. Bravissima ❤️❤️❤️❤️❤️
Teresa grazie per avermi segnalato l’errore ❤️ ho corretto!!! Grazie mille!!!
Ottima ! Grazie!!!
ciao, due domande: ma la farina di riso è 200 o 190 grammi? Perché nel video c’è scritto il contrario di quello riportato nella lista sopra. poi, l’olio di riso, posso sostituirlo con l’olio di semi di mais o girasole? Tengo sempre la stessa quantità? Grazie!
Marti è 200 gr grazie della segnalazione, che non mi ero accorta dell’errore 🙂 cmq l’olio puoi sostituirlo con l’olio che preferisci, stessa quantità <3
Ciao Ilaria appena fatta buonissima
che bello Irene sono contenta 🙂