Oggi vediamo insieme come preparare il banana bread senza burro, una ricetta light, perfetta per smaltire le banane mature, le classiche banane nere che non sappiamo mai come riutilizzare in cucina.
Con il banana bread non si butta via niente e anzi le banane da buttare avranno una nuova, dolcissima vita. Il dolce perfetto per una colazione leggera e gustosa, da mangiare accompagnato da una spremuta di arancia fresca.
Il banana bread è naturalmente senza lattosio, senza nichel e vedremo come prepararlo anche in versione senza glutine.
Se vogliamo possiamo anche cambiare forma e preparare una torta, oppure possiamo realizzare dei muffins banana bread monoporzione, molto comodi soprattutto per la merenda fuori casa.
Questo plumcake alle banane possiamo conservarlo per tre giorni e si mantiene perfettamente se lo conserviamo sotto una campana di vetro per dolci oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
Se vogliamo portarlo in tavola come dessert a fine pasto, possiamo servirlo in modo più goloso, accompagnandolo con qualche pallina di gelato oppure con qualche cucchiaio di crema pasticcera.
Difficoltà della ricetta: BASSA
Dose per uno stampo da plumcake medio piccolo
- 2 uova medie
- 100 g banana matura schiacciata (oppure 100g polpa di mela e banana che trovate al supermercato già pronta)
- 100 g miele
- 100 ml latte di riso
- 70 ml olio di riso (oppure olio evo)
- 100 g farina di castagne
- 100 g farina 00 (oppure 110g farina di riso)
- 8 g lievito per dolci* (oppure 4g cremor tartaro + 4g bicarbonato)
- Scorza di un limone (oppure cannella)
- Semi di zucca q.b.
- 1 banana matura (per decorare)
-
Preparare il banana bread è facilissimo, per prima cosa versiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la banana matura schiacciata (oppure la polpa di mela e banane già pronta) e mescoliamo bene con la frusta.
-
Versiamo nella ciotola il miele, grattugiamo la scorza del limone, versiamo il latte di riso, l'olio e mescoliamo con l'aiuto di una frusta a mano oppure delle fruste elettriche.
-
Aggiungiamo la farina di castagne, la farina 00, il lievito (oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato) e mescoliamo con la frusta, fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Aggiungiamo i semi di zucca a piacere e incorporiamoli all'impasto.
-
Versiamo il composto nello stampo per plumcake e mettiamo in superficie una banana matura tagliata a metà.
-
Portiamo il banana bread a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° C per 45 minuti circa (vale la prova stecchino).
-
Una volta cotto lasciamolo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo e gustarlo per merenda o colazione.
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.
Preparare questo banana bread senza burro è semplicissimo. Provate a farlo anche voi e poi fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi piace…io lo adoro!
Qui trovate la video ricetta passo passo: