Oggi vediamo insieme come preparare la ricetta della torta margherita soffice, semplice e veloce da preparare. Perfetta sia da farcire con la crema o la marmellata fatta in casa preferita, sia da gustare da sola, per una merenda delicata e “sofficiosa”.
Una torta base molto versatile e leggera, una sorta di Pan di Spagna, che piace sempre a tutti e a cui è impossibile dire di no…provare per credere!
Morbida e profumata questa torta è proprio il dolce ideale da gustare a colazione, accompagnata da una tazza di latte, in cui inzuppare una fetta. Possiamo anche farcirla in tantissimi modi diversi, utilizzando ad esempio la crema pasticcera o la crema al mascarpone e possiamo servirla come dessert di fine pasto. I nostri amici faranno sicuramente il bis!
Le caratteristiche di questa torta margherita super soffice sono l’impasto morbidissimo, per il quale utilizziamo la fecola di patate e l’abbondante copertura di zucchero a velo, che la rende ancora più golosa.
Con la stessa ricetta possiamo anche preparare dei muffins, comodi anche da portare a scuola o in ufficio, dimezziamo solo i tempi di cottura in questo caso.
Vediamo adesso insieme come preparare questa torta deliziosa, una ricetta assolutamente da provare e condividere con gli amici. Se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Dose per una teglia da 20cm
Difficoltà della ricetta: BASSA
- 4 uova medie
- 150 g zucchero
- 120 g latte senza lattosio
- 80 g burro senza lattosio
- 150 g farina 00 (o 160g farina di riso per farla in versione gluten free)
- 50 g fecola di patate
- 8 g cremor tartaro + 5g bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci)
- La scorza di un limone
- Zucchero a velo q.b.
-
La prima cosa da fare per preparare la torta margherita è dividere i tuorli dagli albumi e poi montiamo gli albumi a neve.
-
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungiamo poi il burro morbido, a temperatura ambiente, la scorza di un limone e il latte senza lattosio.
-
Incorporiamo la farina, la fecola di patate, il cremor tartaro unito con il bicarbonato e mescoliamo, fino ad ottenere un composto liscio.
-
Aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamoli al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
-
Versiamo l'impasto nella tortiera da 20cm di diametro e portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al nostro forno.
-
Estraiamo la torta margherita dallo stampo una volta fredda e decoriamo con zucchero a velo a piacere.
Se vogliamo realizzare una torta più grande, utilizzando una tortiera da 26cm, raddoppiamo le dosi della ricetta.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Ciao posso sostituire la farina di tipo 1 posso sostituire olio
raddoppiando le dosi a quanto portare il tempo di cottura?
Posso sostituire al burro l’olio o di semi o d’oliva? Non posso assumere il burro, neppure quello senza lattosio