Voglia di un dessert unico e particolare che conquisterà tutti al primo assaggio? La torta cremosa di patate è perfetta! Morbida e leggera, è una ricetta facile da preparare, con solo 4 gli ingredienti: uova, zucchero, patate e limone.
Questa torta è senza farina, senza lievito, senza glutine, senza lattosio ed è perfetta anche per chi è allergico al nichel. Provare a prepararla e vedrete che andrà a ruba e stupirà tutti.
Torta cremosa di Patate: come prepararla
Preparare questo dolce unico e particolare è davvero semplice, ci basterà dividere i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. Montiamo poi i tuorli con lo zucchero aggiungendo poi le patate lesse e la scorza del limone. Incorporiamo gli albumi, versiamo l’impasto nella tortiera da 18 centimetri e la portiamo a cuocere in forno.
Una volta cotta la torta facciamola raffreddare e decoriamola con zucchero a velo che la renderà bella da vedere e buonissima da mangiare e portiamola in tavola.
Dose per una torta piccola da 18cm
Difficoltà della Ricetta: BASSA
- 2 uova medie
- 90 g zucchero
- 300 g patate lesse (peso crude senza buccia)
- Scorza di un limone
- Zucchero a velo per decorare
-
Per preparare la torta cremosa di patate, dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche.
-
Montiamo i tuorli con lo zucchero semolato, per circa 3/4 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
-
Facciamo bollire le patate in abbondante acqua non salata e schiacciamole bene con una forchetta o una schiaccia patate.
-
Aggiungiamo ai tuorli montati con lo zucchero la scorza di un limone biologico, le patate schiacciate e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
-
Incorporiamo adesso gli albumi, con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
-
Versiamo l'impasto nella tortiera a cerniera da 18cm, ricoperta di carta forno.
-
Facciamo cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
-
Una volta cotta la torta cremosa di patate estraiamola dallo stampo, facciamola raffreddare un pochino e aggiungiamo lo zucchero a velo in superficie.
-
Serviamo la torta sia a temperatura ambiente che fredda e conserviamola in un porta torte per 3 giorni al massimo oppure in frigorifero.
Le patate sono da sempre uno dei miei ingredienti preferiti, così versatili, deliziose buone sia nei dolci che nei salati. Questa torta è nata dai pochi ingredienti rimasti in dispensa e dalla voglia di qualcosa di dolce ma particolare, nasce così questa torta, molto simile a una cheesecake per la consistenza e la cremosità. Provate a preparare la torta cremosa di patate e fatemi sapere se vi piace!
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Ciao Ilaria,
e farla salata?
Mi intriga da matti!!!!
Graznde Ila ^_^
si Stef elimina lo zucchero e metti un cucchiaino di sale e magari anche del pepe 😉
Ciao Ilaria, ci starebbe bene qualche goccia di cioccolato fondente nell’impasto?
Si se non sei allergica al nichel perché l’ho fatta così per la mia famiglia e per me senza.
Esatto Monica, proprio come dice Sara 🙂