Le cotolette di riso sono un piatto originale e sfizioso per gustare il riso in modo diverso, una ricetta croccante e filante.
Queste cotolette sono perfette per una cena leggera ma golosa, perfette anche da preparare per i bambini che ne andranno pazzi.
Adoro il riso, è uno dei miei ingredienti preferiti in cucina, versatile e leggero è perfetto per preparare tantissimi piatti, sia dolci sia salati.
Questa ricetta è perfetta per una cena leggera ma gustosa, perfetta per tutta la famiglia, portiamola in tavola con insalata fresca di finocchi o delle verdure grigliate, sarà un piatto unico buonissimo.
Cotolette di Riso: consigli e varianti
Possiamo utilizzare del risotto avanzato se preferiamo per preparare queste cotolette e possiamo sostituire la curcuma, che è comunque facoltativa e serve solo a rendere le cotolette più gialle, con lo zafferano in polvere. Facciamo solo attenzione quando andremo a dare forma alle cotolette perché se utilizziamo lo zafferano le nostre mani potrebbero macchiarsi un pochino di giallo.
Se lo desideriamo possiamo aggiungere all’impasto anche una zucchina grattugiata molto finemente ed ottenere una cotoletta di zucchine e riso buonissima.
Non vogliamo cuocere le cotolette in friggitrice ad aria? Nessun problema! Possiamo friggerle in abbondante olio oppure cuocerle in forno. Saranno sempre deliziose.
Vediamo adesso insieme come preparare le cotolette di riso e se le provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi piacciono!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 200 g riso arborio (peso del riso crudo)
- 30 g formaggio grattugiato
- 100 g emmental (tagliato a pezzettini)
- 1/2 cucchiaino curcuma (facoltativo)
- 2 uova
- Farina di riso q.b.
- Pangrattato q.b. (senza glutine per chi è intollerante)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
-
Per preparare le cotolette di riso per prima cosa facciamo cuocere in abbondante acqua salata il riso e poi facciamolo raffreddare.
-
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, la curcuma (che è facoltativa) e l’emmental tagliato a pezzettini.
-
Mescoliamo tutti gli ingredienti e con le mani e diamo forma alle cotolette.
-
Passiamo le cotolette nella farina di riso, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
-
Mettiamo le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungiamo olio a piacere e facciamo cuocere a 200° per 15 minuti circa.
-
Se preferiamo possiamo friggere le cotolette di riso oppure cuocerle al forno. Saranno sempre croccanti e deliziose.
Possiamo utilizzare anche del risotto avanzato per preparare questa ricetta.
Io vado pazza per questa ricetta così unica e semplice che è senza lattosio, senza glutine e perfetta anche per chi come me è allergico al nichel.
Buongiorno al posto della farina di riso posso passarle nella farina 00