Oggi prepariamo insieme i toast di patate e zucca, una ricetta unica e speciale, per una cena alternativa e delicata. Questi toast vegetariani alternativi sono una delle ricette della “Settimana delle Cene Veloci” preparata su instagram con la mia amica Chiara di Life&Chiara, super filanti e deliziosi.
Questa ricetta è
✅Senza Lattosio
✅Senza Nichel
✅Senza Glutine
Come preparare i toast di patate e zucca
Preparare questa ricetta è davvero facilissimo, iniziamo schiacciando le patate con una forchetta e aggiungiamo la polpa di zucca cotta, l’uovo, il sale, il pepe e mescoliamo. Per rendere il nostro impasto più sodo e facilmente lavorabile aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.
Con le mani umide diamo forma a dei quadrati di impasto e mettiamo al centro un pochino di formaggio. Scaldiamo la griglia con un filo d’olio e facciamo cuocere i toast fino a quando non saranno dorati e croccanti.
Questi toast sono preparati in versione vegetariana ma possiamo aggiungere anche del prosciutto al centro del toast insieme al formaggio filante, saranno ancora più golosi. Vediamo adesso insieme come preparare questi toast di patate e zucca super buoni e leggeri e se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 500 g patate (peso crude con buccia)
- 160 g polpa di zucca cotta
- 1 uovo
- 5 g sale
- Pepe
- Pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- Formaggio emmental a fette
-
Facciamo bollire le patate in abbondante acqua salata, lasciamole intiepidire e poi schiacciamole con una forchetta o uno schiacciapatate.
-
Aggiungiamo la polpa di zucca, l’uovo, il sale, il pepe e mescoliamo. Per rendere il nostro impasto più sodo e facilmente lavorabile aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.
-
Con le mani umide diamo forma a dei quadrati di impasto e mettiamo al centro il formaggio. Chiudiamo con un altro pochino di impasto, cercando di dare una forma quadrata.
-
Scaldiamo una griglia con un filo d’olio e facciamo cuocere i toast 5-6 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e croccanti.
Qui trovate la video ricetta passo passo: