Natale si avvicina e oggi prepariamo una bellissima ghirlanda di biscotti di Natale. Perfetta come centro tavola delle Feste, tutto da mangiare e perfetto da preparare con e per i bambini che si divertiranno tanto a realizzare questa ghirlanda speciale.
Questa ricetta oltre a essere un bellissimo centro tavola è anche buonissimo da mangiare e regalare ad amici e parenti. Confezionate la ghirlanda con della carta velina oppure della carta trasparente da regalo, aggiungete un bel fiocco ed è subito pronta da regalare.
Preparare questa ghirlanda è davvero semplice, ci basterà preparare la pasta frolla, stenderla con il matterello e ritagliare i biscotti. Poi con coppa pasta al centro aiutiamoci a dare forma alla ghirlanda direttamente sulla teglia da forno e portiamola a cuocere. Una volta cotta lasciamola raffreddare e poi aggiungiamo il cordino con cui possiamo appenderla.
Se voglia possiamo decorare i biscotti omino di pan di zenzero con la ghiaccia reale e possiamo utilizzare gli stampini per biscotti che preferiamo per realizzarli come ad esempio lo stampo a forma di stella oppure di albero di Natale. Otterremo delle ghirlande di biscotti sempre bellissime e tutte diverse tra loro da appendere per decorare le nostre case e le nostre tavole.
Vediamo adesso insieme come preparare la ghirlanda di biscotti di Natale e se la provate fatemi sapere nei commenti se vi piace e con quale formina dei biscotti avete scelto di realizzarla!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 110 g zucchero
- 70 g olio di riso (oppure olio di semi preferito)
- 350 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 1 bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
-
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero e l’olio.
-
Aggiungiamo le spezie e mescoliamo con la forchetta.
-
Aggiungiamo la farina e la fecola. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto lavorabile.
-
Stendiamo la frolla e ritagliamo i biscotti con un taglia biscotti a forma di omino di pan di zenzero.
-
Con un coppa pasta al centro aiutiamoci a dare forma alla ghirlanda direttamente sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.
-
Portiamo la ghirlanda a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa.
-
Una volta cotta lasciamola raffreddare e poi aggiungiamo il cordino con cui possiamo appenderla. Oppure possiamo decorarla e utilizzarla come centro tavola di Natale.