Oggi prepariamo insieme le treccine soffici, delle brioche deliziose perfette per una colazione dolcissima. Una ricetta leggera e genuina che vi farà venire voglia di correre a fare colazione la mattina!

Treccine soffici 1

Le treccine soffici sono senza lattosio e senza nichele restano morbidi come appena sfornate per giorni, il segreto è farle lievitare perfettamente. Appena cotte in forno, sentirete un profumo inebriante spargersi come magia per tutta la casa.

Treccine soffici: come prepararle

Preparare in casa questa ricetta è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un panetto molto morbido. Mettiamo il panetto in una ciotola e facciamolo lievitare coperto, in un luogo caldo e asciutto, fino al raddoppio. Il forno spento con la luce accesa andrà benissimo.

Diamo poi forma alle treccine, spennelliamo con latte senza lattosio, aggiungiamo lo zucchero, disponiamole sulla teglia del forno. Facciamole lievitare e poi cuociamole in forno.

Vediamo adesso insieme come preparare le nostre sofficissime treccine fatte in casa e se le provate fatemi sapere nei commenti se vi piacciono, io le adoro e vi consiglio di conservarle in una busta per alimenti chiusa ermeticamente oppure di congelarle in modo da averle sempre soffici come appena sfornate.

Treccine soffici
Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Tempo totale
35 min
 

Difficoltà della ricetta: FACILE

Porzioni: 20 Treccine
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 500 g farina 00
  • 100 g fecola di patate (oppure frumina)
  • 120 g zucchero
  • 250 ml yogurt bianco senza lattosio
  • 80 ml olio di riso (oppure olio evo)
  • 2 uova
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • Scorza di un limone
Per la superficie
  • Latte senza lattosio q.b.
  • Zucchero q.b.
Istruzioni
  1. In una ciotola aggiungiamo la farina, la fecola, il lievito di birra e lo zucchero. Grattugiamo la scorza del limone e mescoliamo.

  2. Versiamo lo yogurt bianco, l'olio e le uova. Mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferiamoci sulla spianatoia e lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Mettiamo il panetto a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio del suo volume, saranno necessarie circa 2 ore in un luogo caldo e asciutto.

  4. Trascorso il tempo necessario ricaviamo 20 panetti da circa 60g l’uno e diamo forma alle treccine, creando una treccia con tre pezzi di impasto, ricavando dei cordoni da intrecciare.

  5. Facciamo lievitare le brioche sulla teglia da forno, distanziate tra di loro, per circa 1 ora.

  6. Bagniamo le treccine con il latte, aggiungiamo zucchero in superficie e portiamole a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa.

Note

Se lo desideriamo possiamo congelare le treccine una volta cotte.

Treccine soffici 3

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *