Oggi prepariamo il pandoro senza glutine, senza lattosio e senza nichel, utilizzando il mio mix di farina senza glutine perfetto per i lievitati. Il nostro pandoro è buonissimo, super alto e morbido, perfetto da preparare a Natale e decorare con abbondante zucchero a velo!
La ricetta del pandoro sembra sempre estremamente complessa de realizzare ma in realtà con la giusta attrezzatura e ricetta è più semplice da preparare di quello che si pensa, perfino in versione gluten free.
Per preparare questa ricetta magica e deliziosa è necessario utilizzare una planetaria con la frusta K e il mio mix di farina senza glutine fatto in casa, altrimenti la ricetta non riuscirà. Chi non è allergico al nichel può provare ad utilizzare un mix per lievitati gluten free in commercio ma non posso assicurarvi la riuscita della ricetta, ne che le dosi restino effettivamente le stesse.
Vediamo adesso insieme come preparare il mio bellissimo pandoro senza glutine e se lo provate fatemi sapere nei commenti se vi piace e cosa ne pensate…io sono molto orgogliosa della riuscita perfetta di questa ricetta così amata!
Difficoltà della Ricetta: MEDIA
- 500 g mix di farina senza glutine*
- 240 ml latte senza lattosio tiepido
- 90 g burro senza lattosio
- 170 g zucchero
- 4 uova
- 7 g lievito di birra disidratato
- 1 bustina vanillina
- Semi di una bacca di vaniglia
-
Per preparare il pandoro senza glutine, nella ciotola della planetaria versiamo il latte tiepido, il lievito di birra, 40g dello zucchero totale e facciamo attivare per 3 minuti circa.
-
Versiamo il mio mix di farina senza glutine, lo zucchero, la vanillina e i semi della bacca di vaniglia. Con la frusta K mescoliamo a velocità bassa per qualche minuto.
-
Aggiungiamo le uova una alla volta continuando a mescolare a velocità bassa finché non saranno incorporate completamente. Aggiungiamo adesso il burro morbido poco alla volta e mescoliamo finché non sarà incorporato completamente e avremo ottenuto un impasto molto idratato.
-
Imburriamo lo stampo per pandoro da 1kg e versiamo l’impasto, livellando bene. Copriamo lo stampo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio, saranno necessarie circa 3 ore. L’impasto dovrà arrivare al bordo dello stampo.
Se l’impasto fatica a lievitare accendiamo il forno ad una temperatura di 40° massimo 50° gradi e facciamo lievitare il pandoro nel forno.
-
Portiamo il pandoro a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° C per 45 minuti, nella parte più bassa del forno, mettendo in superficie un pezzo di carta forno o di alluminio per evitare che la parte superiore annerisca in cottura.
-
Una volta cotto estraiamolo dallo stampo, facciamolo raffreddare e decoriamolo con abbondante zucchero a velo.
* CLICCANDO QUI trovi il mio mix necessario alla riuscita del pandoro senza glutine.
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online: