Preparare i miei amati biscotti rossi di Natale durante il periodo delle feste è l’occasione perfetta per divertirsi in famiglia, magari con i nostri bimbi, per preparare dei biscottini profumati e speziati. Questi dolcetti sono ideali anche da regalare ad amici e parenti perché mettono tanta gioia e creano immediatamente un atmosfera festosa!
Come ottenere i biscotti rossi di Natale
Ottenere questo meraviglioso colore rosso in modo naturale è facilissimo, infatti ci basterà utilizzare la farina di barbabietola, facilmente reperibile online che è un incredibile colorante alimentare naturale, perfetto anche per chi è allergico al nichel. Se non abbiamo a disposizione questa farina possiamo ometterla e preparare comunque dei biscotti di natale bianchi, otterremo infatti dei bellissimi biscotti palline di neve.
Conservare i nostri biscotti è davvero facilissimo, ci basterà riporli in una scatola di latta a chiusura ermetica e per 4 giorni circa saranno fragranti e deliziosi come appena sfornati. Vediamo adesso insieme come realizzare questi deliziosi biscotti rossi di Natale e se li preparate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi piacciono…io li adoro!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 1 uovo
- 80 g zucchero
- 60 ml olio di riso
- 40 ml latte di riso
- 8 g lievito per dolci*
- 200 g farina (farina 00 o farina di riso a scelta)
- 100 g fecola di patate
- 10 g farina di barbabietola
- 2 g zenzero in polvere
- 2 g cannella in polvere
- Semi di una bacca di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
-
In ciotola capiente rompiamo l'uovo e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo adesso l’olio di riso e il latte di riso.
-
Aggiungiamo il lievito per dolci, la cannella in polvere, lo zenzero in polvere, i semi della bacca di vaniglia e mescoliamo con una forchetta.
-
Aggiungiamo la farina di barbabietola in polvere e mescoliamo.
-
Aggiungiamo la farina che abbiamo scelto di utilizzare, la fecola di patate e mescoliamo fino a ottenere un panetto lavorabile.
-
Con le mani diamo forma a tante palline con il nostro impasto e passiamole nello zucchero a velo.
-
Mettiamo i biscotti nella teglia da forno con carta forno e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa.
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online: