Oggi prepariamo insieme la mia mousse di tonno senza maionese, prepararla in casa è facilissimo ed è un’alternativa rapida e deliziosa, ideale per essere assaporata con bruschette calde o fette di pane fragrante.
La mousse è senza lattosio, senza nichel e anche senza glutine. Solamente 5 minuti sono necessari per la creazione di questa fantastica mousse e un periodo di riposo di circa 60 minuti in frigorifero, in questo modo otterremo una consistenza vellutata e una freschezza buonissima al momento di servirla in tavola.
Cremosa mousse di tonno artigianale. Preparazione semplice senza aggiunta di maionese.
La mousse è una preparazione gastronomica di origine francese, tradizionalmente basata su carne o pesce, tritati finemente e amalgamati con un ingrediente grasso, come burro o formaggio spalmabile, fino a raggiungere una consistenza omogenea e spalmabile.
Nella mia reinterpretazione della mousse, ho optato per l’utilizzo di ricotta leggera senza lattosio, tonno, un filo d’olio extravergine d’oliva, un tocco di zenzero, scalogno e aglio in polvere.
Il risultato è una crema di tonno leggera e avvolgente, estremamente gustosa, da spalmare su fette di pane per uno spuntino veloce o da presentare in tavola durante un buffet o un aperitivo, magari durante le Feste.
Si prepara facilmente con l’aiuto di un semplice frullatore, ed è versatile come farcitura per bignè salati o piccole tartellette. Inoltre, può essere preparata anticipatamente: conservata in frigorifero, accuratamente protetta con pellicola trasparente, si mantiene come appena fatta per 2 giorni.
Questa preparazione si presta anche come condimento per un fantastico e veloce piatto di pasta: ci basterà diluirla con un mestolo di acqua di cottura e mescolare. Scopriamo adesso insieme, passo dopo passo, come realizzare questa squisita mousse di tonno!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 140 g tonno in vetro al naturale (peso sgocciolato)
- 100 g ricotta senza lattosio
- 20 ml olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- Sale e pepe q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
-
In un frullatore/mixer inseriamo tutti gli ingredienti e frulliamo fini ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.
-
Mettiamo la mousse in una ciotola, chiudiamo con il tappo e lasciamo riposare in frigorifero per un ora circa.
-
Trascorso il tempo necessario gustiamo la mousse di tonno su una fetta di pane, dei crostini o farciamo dei bignè. Possiamo anche utilizzare il patè per condire un primo piatto di pasta.
-
Conserviamo la mousse in frigorifero per 2 giorni.
Qui trovate la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online: