Oggi prepariamo i biscotti alla banana, perfetti se abbiamo le banane mature che ci guardano tristi dal cesto della frutta. Invece di buttarle, trasformiamole in deliziosi biscotti alla banana, perfetti per una colazione energizzante o uno spuntino pomeridiano. Questa ricetta è un vero e proprio asso nella manica, facile da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. Dimentica le preparazioni elaborate: con pochi ingredienti e un pizzico di manualità, otterremo dei biscotti morbidi e profumati che faranno felici grandi e piccini.

biscotti alla banana COPERTINA SITO

Biscotti alla banana: un’esplosione di dolcezza in pochi minuti

L’ingrediente segreto? Ovviamente le banane! Più sono mature, più i biscotti saranno dolci e gustosi, grazie agli zuccheri naturali che si sviluppano in fase di maturazione. Questi biscotti non sono solo buoni, ma anche incredibilmente versatili. Possiamo personalizzarli aggiungendo gocce di cioccolato e noci tritate per chi non è allergico al nichel o le spezie che preferiamo, come la cannella, per un tocco aromatico in più.

Come preparare questi morbidi biscotti

La preparazione è un gioco da ragazzi: basta mescolare gli ingredienti in una ciotola, dare forma ai biscotti con due cucchiai direttamente sulla teglia da forno e infornare per una quindicina di minuti. Il risultato? Tanti biscotti dorati e profumati, pronti da gustare in ogni momento della giornata. Sono ideali anche per essere conservati e gustati nei giorni successivi.

Questa ricetta, inoltre, essendo naturalmente senza glutine è leggera e deliziosa, un vero jolly per ogni occasione! Scopriamo insieme come trasformare le banane mature in questa delizia da forno!

Biscotti alla banana
Preparazione
5 min
Cottura
15 min
Tempo totale
20 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 20 biscotti
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 2 uova
  • 3 banane mature (circa 350g)
  • 2 cucchiai zucchero
  • 40 ml olio di riso (oppure olio evo)
  • 250 g farina di riso
  • 1 pizzico bicarbonato
  • Scorza di un limone
Istruzioni
  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l'olio, la scorza del limone e mescoliamo tutti gli ingredienti.

  2. Aggiungiamo le banane schiacciate con la forchetta e uniamole all'impasto, mescolando.

  3. Aggiungiamo la farina, il pizzico di bicarbonato e mescoliamo.

  4. Utilizziamo due cucchiai per dare forma ai biscotti e sistemiamoli direttamente nella teglia da forno, ricoperta di carta forno.

  5. Portiamo i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa!

biscotti alla banana STEP


IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
il mio libro 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *